Attivazione mentale del cane® - Stage con Jessica Ciminnisi

Attivazione mentale del cane® - Stage con Jessica Ciminnisi

66   0   2   0   0   0
Kommentare (0)
Veranstalter bewerten
Kalender
Attivazione mentale del cane® - Stage con Jessica Ciminnisi

Unterkategorie - Rund um Dein Tier

Tierart

Details

Adresse
Green Village Assisi, Via San Giovanni in Campiglione 110, 06081, Assisi, Italy

Datum

Datum
09 Juli, 2017
Start
9.00
Ende
18.00

Attivazione mentale del cane® - Stage con Jessica Ciminnisi

9 luglio – Assisi (PG)

L'Associazione culturale “Dammi una zampa” organizza una giornata di stage sull'Attivazione mentale del cane®, insieme all'Istruttore cinofilo Jessica Ciminnisi. L'Attivazione mentale (o Problem solving) consiste nel proporre al cane una serie di giochi, da risolvere in piena autonomia: questa attività porta il cane ad utilizzate la “testa”, a ragionare, a mantenere un atteggiamento calmo e concentrato per riuscire a risolvere il “quiz” che gli viene presentato e ad aumentare la capacità di attenzione. Seguendo una sequenza corretta di presentazione dei “giochi”, sequenza che cambia da soggetto a soggetto, il cane sviluppa la propria autonomia, mantiene viva la sua curiosità e impara ad interessarsi a tutto ciò che gli viene proposto; inoltre si rafforza il legame con il suo conduttore poiché questo diventa propositore di nuove attività che danno soddisfazione al cane, gli permettono di sfogare la sua curiosità e voglia di fare sempre cose nuove. Le difficoltà incontrate nel risolvere i giochi, che di volta in volta gli vengono presentati, insegnano al cane a superare quei momenti di stress causati dall’impossibilità di raggiungere immediatamente il proprio obiettivo, capacità che gli tornerà utile nella vita di tutti i giorni. Normalmente i cani non sono abituati ad intraprendere attività che li impegnano mentalmente, quindi questa attività tende a stancarli moltissimo al pari di una corsa all’impazzata nel prato, ma anziché alzare il livello emozionale li aiuta a trovare uno stato di “equilibrio” e di appagamento. Ogni gioco ha una sua utilità, è un piccolo step verso lo sviluppo di nuove capacità cognitive.

CHI E' JESSICA CIMINNISI? Laureata in “Tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila”, con una Tesi sugli “Effetti degli esercizi di attivazione mentale sul comportamento di cani timorosi”, dal 2008 ad oggi ha seguito numerosi stage e seminari formativi in ambito cinofilo. E’ Tecnico educatore cinofilo di III livello FISC – Libertas, Tecnico di Attivazione mentale del cane III livello, Istruttore protezione civile Superficie III livello; Istruttore protezione civile Macerie III livello. Negli ultimi anni ha affiancato Paolo Villani nella sua attivita’ di formazione in vari centri cinofili.

Lo stage si svolgerà presso il “Green Village Assisi – Hotel & Camping” in Via San Giovanni in Campiglione n.110, a 3 km dal centro storico di Assisi, che offre alloggi a prezzi convenzionati per i partecipanti. Sito internet: www.campingassisi.it

QUOTE DI ISCRIZIONE (massimo 10 binomi, uditori illimitati): Binomio (cane+umano): 90 € Uditore (senza cane): 60 € Tessera dell'Associazione culturale “Dammi una zampa” inclusa nelle quote di iscrizione. Il weekend si svolgerà con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Al termine dello stage verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per INFO E PRENOTAZIONI, Pagina Facebook: "Dammi una zampa - Associazione culturale" Email: dammiunazampa@gmail.com Telegram: @Dammiunazampa Tel. 389/1060604 (Francesca Sensi)

VITTO E ALLOGGIO Possibilità di vitto e alloggio con tariffe scontate presso la struttura che ci ospita per lo stage, con la possibilità di scegliere tra varie tipologie di alloggi (chalet mono o bilocali, camere in hotel, ecc). I cani di tutte le taglie sono ben accetti in qualsiasi area della struttura; particolarmente consigliati per dormire sono gli chalet, molto comodi soprattutto per chi ha i cani con sé! Per info/costi degli alloggi contattare il numero 075.813710 oppure mandare un'email a info@hotelgreenassisi.it / info@campingassisi.it, specificando la partecipazione allo stage per avere le tariffe scontate.

Karte

Start/Ziel tauschen

Benutzer-Kommentare

Es gibt noch keine Benutzer-Kommentare.
  • Haben Sie schon ein Konto?
Bitte registrieren Sie sich oder Sie sich ein, um einen Kommentar abzugeben.