Stage di Canine Cross Training

Stage di Canine Cross Training

47   0   2   0   0   0
Kommentare (0)
Veranstalter bewerten
Kalender

Unterkategorie - Rund um Dein Tier

Tierart
Event Details

Details

Adresse
Balla Coi Lupi - Centro Cinofilo, Via Capo due Rami, 5 - Ostia Antica, 00119, Ostia Antica, Italy

Datum

Datum
24 November, 2017
Start
10.00
Ende
18.00

Stage di Canine Cross Training

STAGE DI CANINE CROSS TRAINING con Filippo Orsenigo Teti

COS'E' Il Canine Cross Training è una metodologia di allenamento trasversale pensata per soddisfare le differenti esigenze dei singoli soggetti, dal cane in crescita fino a quello anziano passando per le particolari necessità dello sportivo. Da non confondersi con la fisioterapia, questo tipo di attività è riservata a cani senza problemi fisici e/o motori con il preciso obiettivo di migliorare la forma fisica per ottenere migliori performance e incrementare il benessere generale del cane. Il Cross Training prevede uno sviluppo bilanciato, compatibile con le necessità del cane e gli obiettivi del conduttore, di questi cinque differenti aspetti: - MENTAL: Concentrazione e apprendimento motorio - BALANCE: Equilibrio e propriocezione - CARDIO: Cardio training - STRENGHT: Potenziamento muscolare e resistenza - FLEXIBILITY: Mobilità articolare e flessibilità

Partendo dalle specifiche esigenze del soggetto, sia esso un cane sportivo o da compagnia, è possibile bilanciare lo sviluppo di queste cinque tematiche fortemente interconnesse tra loro per garantire un migliore stato di salute del soggetto e una migliore atleticità, con conseguente aumento delle prestazioni sportive e una possibile riduzione degli infortuni riconducibili alle specifiche attività cinofilosportive.

OBIETTIVI Il corso si rivolge a tutti i proprietari di cani che vogliono apprendere una nuova tecnica, da affiancare alle classiche attività all'aperto, per mantenere il proprio cane in forma sia mentalmente che fisicamente. Durante il corso verrà spiegato come utilizzare in sicurezza le differenti attrezzature propriocettive nel rispetto delle caratteristiche e delle esigenze dei singoli soggetti adattando l’intensità e il tipo di esercizi suggeriti.

TEMI TRATTATI NEL CORSO: 1. Breve introduzione teorica al CANINE CROSS TRAINING 2. Le differenti attrezzature propriocettive e le principali regole di sicurezza 3. Lavoro pratico: a. Movimenti preliminari ed esercizi a terra b. Primi approcci alle attrezzature c. Esercizi propriocettivi, per il coordinamento e la consapevolezza del corpo

REQUISTI PER I PARTECIPANTI Per poter partecipare con il proprio cane, ogni partecipante dovrà garantire il perfetto stato di salute dell'animale nonché una buona gestione dello stesso durante le fasi di lavoro in gruppo con più cani contemporaneamente. Ogni proprietario deve segnalare preventivamente eventuali problemi di relazione/socializzazione del proprio cane nei confronti di altri animali o persone ed eventuali fobie o comportamenti indesiderati o pericolosi per la salute dell’animale o dei presenti. La conoscenza dell'utilizzo del condizionamento per approssimazioni successive comunemente definito come “clicker training” è un prerequisito non obbligatorio ma fortemente consigliato.

Lo stage è a numero chiuso: Min 8 - max 10 partecipanti con Cane Uditori: massimo 10

Per info e costi: info@ballalupi.it o 328/2157354

Chiusura iscrizioni: 10 Novembre 2017

Karte

Start/Ziel tauschen

Benutzer-Kommentare

Es gibt noch keine Benutzer-Kommentare.
  • Haben Sie schon ein Konto?
Bitte registrieren Sie sich oder Sie sich ein, um einen Kommentar abzugeben.