Stage di Mantrailing Sportivo Csen

Stage di Mantrailing Sportivo Csen

39   0   2   0   0   0
Kommentare (0)
Veranstalter bewerten
Kalender

Unterkategorie - Rund um Dein Tier

Tierart
Event Details

Details

Adresse
Via Budellungo 137, Parma

Datum

Datum
02 September, 2017
Start
9.00
Ende
18.00
Datum
03 September, 2017
Start
9.00
Ende
18.00

Stage di Mantrailing Sportivo Csen

Due giorni intensi di stage a parlare ed esercitarsi nella disciplina del Mantrailing. Il Mantraling è la disciplina che permette di individuare e seguire il percorso effettuato da una persona con l'uso di un cane adeguatamente addestrato, il senso inglese del termine Man-trail è uomo-percorso: seguire il percorso dell’uomo. La disciplina del Mantrailing è utilizzata dalla polizia negli Stati Uniti per la ricerca di scomparsi od evasi e utilizza come cani addestrati il Bloodhound. Il Bloodhound viene considerato il cane per eccellenza per il Mantrailing ma negli USA e in altri paesi vengono impiegati cani di ogni razza con eccellenti risultati. Il Mantrailing viene sempre più integrato alle unità cinofile di ricerca in superficie allo scopo di ottenere successi maggiori in intervento. In Germania, Italia, Inghilterra, Svezia, Olanda e Svizzera, le unità cinofile dei Carabinieri, Soccorso alpino, Protezione civile, ecc. fanno sempre più affidamento sul cane da ricerca Mantrailing. La differenza principale tra un cane di ricerca Mantrailer e un cane da ricerca in superficie sta nel fatto che il primo riesce a separare i vari odori umani e seguirne uno distinto, il secondo cerca qualsiasi odore umano. Il miglior Team di ricerca è quello che all’interno del gruppo ha cani per questo tipo di disciplina e cani da superficie, compensando quindi le loro competenze specialistiche aumentando notevolmente la probabilità di successo in ricerca. Le unità cinofile, lavorando in collaborazione con cani da ricerca individuale Mantrailer e cani di ricerca su superficie, hanno oltre che probabilità più elevate di successo la possibilità di individuare “il disperso” all’interno di un gruppo di persone e identificarlo, anche se la persona cammina o se è in mezzo a moltealtre.

Relatore : Lorenzo Breveglieri, Istruttore cinofilo CSEN e responsabile nazionale del mantrailing CSEN, Breveglieri inoltre è anche conduttore cani molecolari presso l’arma dei Carabinieri, esperto nel ritrovamento di sostanze esplosive e stupefacenti.

Programma Workshop mantrailing I° Giorno Mattina: L'olfatto del cane Le molecole odorose Discriminazione olfattiva Teoria degli odori Metodologia di ricerca Pomeriggio: Gestione del guinzaglio La Conduzione Impostare la fuga Come associare l'odore Creare il valore del figurante Esercizi pratici II° Giorno Mattina e pomeriggio: Esercizi pratici Discriminazione degli odori Segnalazione sul target

INFO E COSTI : betta@lagiostradipaco

Karte

Start/Ziel tauschen

Benutzer-Kommentare

Es gibt noch keine Benutzer-Kommentare.
  • Haben Sie schon ein Konto?
Bitte registrieren Sie sich oder Sie sich ein, um einen Kommentar abzugeben.