Stage Unità Cinofile in Mantrailing

Stage Unità Cinofile in Mantrailing

59   0   2   0   0   0
Kommentare (0)
Veranstalter bewerten
Kalender
Stage Unità Cinofile in Mantrailing

Unterkategorie - Rund um Dein Tier

Tierart
Event Details

Details

Adresse
Dog's Valley Asd Educazione cinofila, Sp 73, 65017, Penne, Italy

Datum

Datum
17 Juni, 2017
Start
10.00
Ende
13.00
Datum
18 Juni, 2017
Start
10.00

Stage Unità Cinofile in Mantrailing

Il Mantrailing è la disciplina che permette, con il nostro cane, di seguire il percorso effettuato da una persona e ritrovarla. Il termine Man-trail è uomo-percorso: seguire il percorso dell’uomo. L’inizio di questa disciplina era orientata alla ricerca di carcerati con i famosi segugi Bloodhound. Questi viene considerato il cane per eccellenza per il Mantrailing ma possono venire impiegate tante altre razze. In Germania, Inghilterra, Svezia, Olanda e Svizzera, le unità cinofile della Polizia, Carabinieri, Soccorso alpino, Protezione civile, ecc. fanno sempre più affidamento sul cane da ricerca Mantrailing. Un cane di ricerca Mantrailer riesce a discriminare i vari odori umani e seguirne uno distinto anche se è stato inquinato l'albiente da altre persone. Il Mantrailer ricerca esclusivamente l'odore della persona e può essere anche utilizzato all'interno di edifici, supermercati, stazioni ferroviarie, airterminal ecc. Il cane da ricerca Mantrailing segue esclusivamente le molecole disperse nell’ambiente della persona da cercare e non la traccia del suolo calpestato. Al cane viene fatto annusare un testimone di odore della persona da ricercare (indumento, cappello, scarpe, calze, chiavi, ecc.. con le molecole del disperso) il quale memorizzerà le caratteristiche composite dell’odore e il nostro amico a quattro zampe sarà in grado di identificare il soggetto da cercare seguendone la scia.

Durante i due giorni di stage i partecipanti impareranno le tecniche di base che si utilizzano per la formazione di binomi (uomo-cane) idonei da utilizzare nella ricerca con tecnica Mantrailing. Lo stage sarà prettamente pratico quindi si raccomanda abbigliamento e scarpe idonee tipo trekking. Sarà divertente vedere come i vostri cani utilizzeranno le proprie doti olfattive per arrivare al successo dei singoli esercizi di ricerca. Relatore unico dello stage sarà Alessio Pernazza, Responsabile Nazionale Cinofilia da Soccorso C.S.E.N. Alessio Pernazza ha esperienza in tale settore dal Marzo 2003 quando in tale decise di frequentare lezioni di mantrailing per oltre due anni e mezzo fino all'Aprile del 2005 alla scuola Global k9 Italia, il formatore di tale scuola era l’ex Comandante di Plotone dell’Esercito Italiano Maresciallo Andrea Lombardi dalla quale ha imparato i segreti del mantrailing. Alessio ha svolto già nel lontano 2006 ricerche urbane utilizzando la tecnica del Mantrailing quando ancora in Italia tale disciplina non aveva il successo che sta avendo ai giorni nostri. Andrea Lombardi è stato, ma lo sarebbe tuttora, una figura di spicco nel mondo della cinotecnica basti pensare agli incarichi ricoperti ed elogi ricevuti a livello internazionale come:

Kennel master (Responsabile di tutte le Unità Cinofile) dell’Esercito Italiano (Aprile 2003-Gennaio 2006)

• EDD ( Explosive Detection Dog), • MDD (Mine Detection Dog), • SCOUT unità cinofile paracadutiste per Long Range Patrol, • PATROL unità cinofile da ricognizione per la Fanteria, • K9 ( Comandante Plotone cinofilo) Platoon leader

Il relatore in questi due giorni di stage, cercherà di illustrarvi quanto più possibile nella pratica, per permettervi poi di poter iniziare a divertirvi con il vostro cane, presso i vostri centri cinofili o anche a casa, a praticare questo tipo di disciplina.

Vi aspettiamo per divertirci insieme. Per info, modulo d'iscrizione e costi contattare : 3467476170 , 3890678877 e 3338384917

Karte

Start/Ziel tauschen

Benutzer-Kommentare

Es gibt noch keine Benutzer-Kommentare.
  • Haben Sie schon ein Konto?
Bitte registrieren Sie sich oder Sie sich ein, um einen Kommentar abzugeben.